Le nuove soluzioni di marketing e comunicazione basate sull’IA includono la piattaforma di AI search discovery Hotwire Spark e la soluzione di account intelligence basata su agenti AI, Hotwire Ignite
Milano, 27 marzo 2025 – Hotwire Global, società di consulenza globale in materia di comunicazione e marketing che include Hotwire e ROI∙DNA, annuncia oggi l’evoluzione del suo team dedicato all’innovazione in ambito IA, creando l’AI Lab globale. Questa iniziativa non è solamente votata allo sviluppo di strumenti basati sull’IA per fornire insight più rapidi e smart, intelligence e valore aggiunto ai clienti, ma ha anche l’obiettivo di promuovere l’adozione dell’IA all’interno dell’agenzia. Le novità relative alle soluzioni includono la piattaforma di AI search discovery, Hotwire Spark, e la piattaforma di account intelligence basata su agenti AI, Hotwire Ignite, entrambe già disponibili.
In questo contesto, Matt Oakley – precedentemente Global Head of Data and Analytics – ha assunto ora il ruolo di Global SVP, Analytics and AI, e si è recentemente trasferito a San Francisco per guidare il programma di go-to-market per le tecnologie e i servizi di Analytics e AI, assieme a un team dedicato di Ricerca & Sviluppo, che comprende sia membri consolidati del team Hotwire sia nuovi talenti, tra cui data scientists, sviluppatori e analisti provenienti da Stati Uniti, Regno Unito, Singapore, India ed Europa continentale.
“Siamo da sempre in prima linea nello sviluppo di nuove tecnologie, mettendo il potere dei dati, dell’analisi e ora anche dell’IA al servizio dei team di Hotwire e ROI∙DNA e dei nostri clienti al fine di supportarne il posizionamento, costruire relazioni di valore con media, influencer e potenziali clienti, e – in definitiva – aiutare i brand con cui lavoriamo a far crescere il proprio business”, commenta Laura Macdonald, Chief Growth Officer di Hotwire Global. “Lanciare l’AI Lab globale ci permetterà di sviluppare ancora più rapidamente soluzioni basate sull’IA che possano supportare i clienti nella realizzazione di campagne di marketing e comunicazione più smart su larga scala.”
La creazione dell’AI Lab di Hotwire parte dall’innovazione in ambito IA portata avanti da Hotwire e ROI∙DNA durante lo scorso anno. Hotwire Spark (precedentemente noto come GAIO.tech), il tool di ottimizzazione basato sull’IA generativa, è già stato adottato da clienti come Pure Storage ed Equinix per aiutarli a comprendere come i loro brand e prodotti appaiono in chatbot AI come ChatGPT, Copilot e Gemini, nonché per identificare le fonti di tali informazioni. Dal suo lancio nel maggio 2024 sono state aggiunte nuove funzionalità, tra cui l’impiego di agenti AI per aggregare più dati e l’aggiunta di agenti virtuali, che consentono ai marchi di identificare come diverse informazioni e fonti vengono presentate ad audience differenti. Questi aggiornamenti continuano a fornire ai clienti insight e valore aggiunto, e li supportano nella creazione di campagne di marketing e comunicazione che siano al passo con i comportamenti in continua evoluzione dei consumatori.
Oltre a questo strumento di ottimizzazione dell’IA generativa, l’AI Lab di Hotwire e ROI∙DNA sta anche lanciando una nuova soluzione di account intelligence, Hotwire Ignite. Questo strumento agentico basato sull’IA incorpora l’approccio Retrieval-Augmented Generation (RAG), combinando dati esterni provenienti dal web, insight tecnografici e di wallet, con quelli interni. Ciò consente una più rapida definizione delle priorità degli account target e un’ottimizzazione della strategia in base all’account e all’efficacia complessiva del programma. Clienti come Red Hat e SAP Concur hanno già testato questo prodotto in fase beta.
Hotwire Global continua ad essere riconosciuta come una delle principali realtà di consulenza in materia di IA nel settore del marketing e della comunicazione, come dimostra la serie di report sull’IA realizzati in collaborazione con il think tank House of Beautiful Business. L’ultimo, intitolato “Intelligenza Artificiale: oltre l’efficienza”, aiuta i brand a navigare nel mutevole panorama dell’IA fornendo framework per riflessioni interne e linee guida per approcci di marketing e comunicazione esterna. I report, così come il team di Ricerca & Sviluppo, hanno permesso a Hotwire e ROI∙DNA di essere coinvolti in eventi prestigiosi come il World Economic Forum con Swisscom, Connected Enterprise di Constellation Research, Ambient Experience, 6sense Breakthrough, PR Week AI Deciphered e PRovoke Summit North America. Inoltre, l’agenzia è stata candidata per premi come PRovoke’s Data-Driven PR Agency of the Year nel 2025.
Maggiori dettagli su Hotwire Spark e Hotwire Ignite sono disponibili al seguente