Background Image

Verso una crescita sostenibile con i giusti dati

Hotwire

Da oltre 20 anni Howire aiuta le aziende del mondo tech a esprimere il loro pieno potenziale. Leggi le opinioni dei nostri esperti e gli approfondimenti del nostro team sugli ultimi sviluppi del settore

La conversazione sui dati e sulla loro misurazione è una costante nel settore della comunicazione. In che modo è possibile usare i dati per stimolare la crescita del business attraverso PR, comunicazioni e marketing?  Scopriamolo insieme.

Scavare più a fondo nei dati

I dati sono come il terreno di un giardino, che getta le basi per la crescita. Se coltivati in modo efficace, potranno far crescere il vostro pubblico e raggiungere i vostri obiettivi. Come professionisti della comunicazione, è fondamentale capire come i dati possano essere determinanti per tracciare l’impatto delle attività di comunicazione e PR sugli obiettivi aziendali, creare un legame tangibile con il pubblico di riferimento e contribuire in modo significativo alla crescita complessiva dell’azienda. Definire gli obiettivi con precisione e tracciare accuratamente le prestazioni diventa quindi fondamentale per distinguere tra le cosiddette vanity metrics, che non hanno un vero valore, e quelle realmente in grado di guidare il successo a lungo termine.

Nel campo della misurazione dei media, dove un tempo l’attenzione era concentrata sui risultati, oggi ci troviamo a misurare i risultati e i KPI che si allineano con gli obiettivi aziendali più ampi. 

Iniziare a sondare il terreno

Il panorama mediatico è spesso affollato da una miriade di voci, il che rende difficile formulare una strategia di PR che riesca a superare il rumore di fondo e a trasmettere i messaggi che il nostro pubblico desidera ascoltare. Immaginate di avere uno strumento che ci guidi nella comprensione di ciò che il nostro pubblico cerca e di ciò che vuole realmente sapere sul settore. Qui entrano in gioco gli intent data (o dati comportamentali, che identificano l’interesse di un utente nei confronti di un determinato argomento o keyword). Utilizzando i dati comportamentali, è possibile discernere rapidamente le preferenze del pubblico e scoprire da dove cerca le informazioni, riducendo il tempo precedentemente impiegato per raccogliere queste informazioni da una varietà di fonti. Grazie a queste informazioni, potrete creare strategie di PR e comunicazione mirate e, soprattutto, efficaci.

Seminare un cambiamento duraturo 

Per promuovere una cultura della misurazione duratura, il valore e l’impatto dei dati devono risuonare a tutti i livelli dell’organizzazione, coinvolgendo gli stakeholder sia interni che  esterni. Investire in narrazioni basate sui dati diventa fondamentale quando si presenta la propria strategia di comunicazione, in particolare quando gli stakeholder pongono immancabilmente la domanda: “Qual è l’impatto delle PR e della comunicazione sul risultato economico dell’azienda?”.

Stabilire il quadro di misurazione

Una buona pratica è quella di creare dashboard che evidenziano i temi emergenti e gli argomenti che dominano il settore, in modo da essere sempre al corrente delle conversazioni chiave e degli hot topic. In questo modo è possibile misurare l’efficacia delle strategie di comunicazione attuali e future.

La dashboard dovrebbe analizzare sia i canali proprietari di un brand, sia i media di riferimento, mettendo in evidenza metriche come la share of voice, l’analisi della reputazione e i temi emergenti.

L’offerta di data & analytics di Hotwire, permette di misurare efficacemente l’impatto della comunicazione, in relazione a un brand e ai suoi competitor. Ciò offre una chiara visibilità sul modo in cui i risultati della comunicazione raggiungono il pubblico, aiuta a riferire i progressi verso gli obiettivi aziendali, scopre i fattori chiave di successo, valuta quale canale è più efficace e getta le basi per le strategie future.

Adattarsi alla crescita

Con una soluzione dashboard completa, l’impatto delle attività di comunicazione sugli obiettivi strategici diventa evidente. I brand leader possono valutare l’efficacia dei vari canali, dalle PR ai social, in un unico posto. Queste funzionalità in tempo reale consentono ai leader della comunicazione di liberare il loro tempo per un lavoro più strategico, per adattare e modificare le strategie che forniscono ciò di cui il pubblico ha più bisogno.

Volete sfruttare la potenza dei dati per il vostro business? Contattateci per saperne di più!