HOTWIRE PUBLIC RELATIONS LIMITED
POLICY SULLA PRIVACY E SUI COOKIE
In essere dal 04 January 2024
In qualità di gestori del sito web (“Sito Web“), Hotwire Public Relations Limited (di seguito indicata come “Noi”, “nostro”, “ci”) si impegna a proteggere e rispettare la privacy di utenti e visitatori. La presente Policy sulla Privacy e sui Cookie (“Policy”) (insieme a qualsiasi altro documento ad essa correlato) stabilisce le basi su cui i dati personali ricavati o forniti dagli utenti saranno da Noi trattati. Si invita a leggere attentamente quanto segue per comprendere le nostre opinioni e pratiche riguardanti i dati personali degli utenti e il relativo trattamento da parte nostra.
GDPR
Ai fini del Regolamento generale sulla protezione dei dati (“GDPR”, dalla data di attuazione del GDPR) o, fino alla data di attuazione del GDPR, della legge sulla protezione dei dati del 1998 (collettivamente le “Leggi sulla protezione dei dati“), il Titolare del trattamento dei dati è Hotwire Public Relations Limited, Hotwire Public Relations Group LLC, Hotwire Public Relations Germany GmbH, Hotwire Public Relations France SARL, Hotwire Public Relations Spain SL, Hotwire Public Relations Italy Srl e Hotwire Australia Pty Ltd.
Avviso sul Quadro di Privacy dei Dati UE-USA
Il 10 luglio 2023 è entrata in vigore la decisione di adeguatezza della Commissione europea sul Quadro UE-USA per la protezione dei dati personali (EU-U.S. DPF).
Noi ci atteniamo al Quadro di Privacy dei Dati UE-USA (EU-U.S. DPF) e all’Estensione UK del EU-U.S. DPF, come stabilito dal Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti. Hotwire Public Relations Group, LLC ha certificato al Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti di aderire ai Principi del Quadro di Privacy dei Dati UE-USA (EU-U.S. DPF Principles) per quanto riguarda il trattamento dei dati personali ricevuti dall’Unione Europea in conformità al EU-U.S. DPF e dal Regno Unito (inclusa Gibilterra) in conformità all’Estensione UK del EU-U.S. DPF. In caso di conflitto tra i termini delle presente policy sulla privacy e i Principi del Quadro sulla privacy dei dati UE-USA, prevarranno i Principi. Per saperne di più sul programma Data Privacy Framework (DPF) e per visualizzare la nostra certificazione, visitare il sito https://www.dataprivacyframework.gov/.
In conformità con i principi del programma Quadro di Privacy dei Dati UE-USA, ci impegniamo a risolvere reclami riguardanti la privacy dei visitatori e la raccolta o l’utilizzo dei loro dati personali trasferiti negli Stati Uniti ai sensi dei Principi del DPF. I residenti nell’Unione Europea e nel Regno Unito con domande o reclami riguardanti il DPF sono tenuti a contattare prima il nostro Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo gdpr@enero.com.
Hotwire Public Relations Group si impegna altresì a riferire i reclami irrisolti riguardanti la privacy, in base ai Principi del DPF, a un meccanismo indipendente di risoluzione delle controversie, il servizio Data Privacy Framework Services, gestito dal BBB National Programs. Qualora non si riceva una tempestiva risposta al proprio reclamo, o se il reclamo non venisse risolto in modo soddisfacente, visitare la pagina web https://bbbprograms.org/programs/all-programs/dpf-consumers/ProcessForConsumers per ottenere ulteriori informazioni o per presentare un reclamo. Questo servizio viene fornito gratuitamente.
Se il reclamo riguardante il DPF non fosse risolvibile attraverso i canali sopra indicati, in determinate circostanze è possibile invocare l’arbitrato vincolante per alcune controversie residue non risolte da altri meccanismi di ricorso. Consultare la pagina https://www.dataprivacyframework.gov/s/article/G-Arbitration-Procedures-dpf?tabset-35584=2 per maggiori informazioni.
Responsabilità nei casi di trasferimento a terzi
In conformità con i principi del Data Privacy Framework (DPF), ci impegniamo a informare i nostri utenti sulle nostre pratiche relative al trasferimento di informazioni personali a terzi.
Responsabilità per il trasferimento successivo: nel caso in cui trasferiamo informazioni personali a una terza parte che agisce in qualità di responsabile del trattamento, ci atteniamo ai Principi di Notifica e di Scelta del DPF. Ciò significa che forniamo ai nostri utenti un avviso chiaro su tali trasferimenti e offriamo una scelta, quando possibile.
Responsabilità: in conformità al Principio di Ricorso, Applicazione e Responsabilità del DPF, la nostra organizzazione si assume la responsabilità del trattamento delle informazioni personali che riceviamo in base ai principi del DPF e che successivamente trasferiamo a una terza parte che agisce come agente per nostro conto. Rimarremo responsabili se il nostro agente tratta tali informazioni personali in modo non conforme ai Principi DPF, a meno che non dimostriamo di non essere responsabili dell’evento che ha causato il danno.
Pratiche di trasferimento attuali: al momento, la nostra organizzazione trasferisce i dati solo come indicato nella presente informativa sulla privacy. Tuttavia, se questa prassi dovesse cambiare in futuro, aggiorneremo di conseguenza la nostra policy e garantiremo la conformità ai Principi DPF.
DATI PERSONALI
Dati raccolti relativi agli utenti
Raccogliamo e trattiamo alcune o tutte le seguenti tipologie di dati relativi agli utenti raccolti dalle visite al nostro sito durante l’utilizzo dello stesso e/o in occasione della fruizione dei nostri servizi:
Potrebbe essere richiesta la fornitura di determinati dati personali per consentirci di fornire all’utente l’utilizzo o l’accesso ai nostri servizi. Al momento della raccolta delle informazioni l’utente verrà informato sulla necessità o meno di fornire tali informazioni per poter proseguire.
Dati raccolti da altre fonti
Raccoglieremo anche dati personali da altre fonti come segue:
UTILIZZO DEI DATI DEGLI UTENTI
Basi giuridiche per il trattamento
Ci affidiamo alle seguenti basi giuridiche per il trattamento:
Finalità del trattamento
Utilizziamo le informazioni in nostro possesso sull’utente nei seguenti modi:
Marketing
Oltre agli utilizzi sopra descritti, potremmo impiegare i dati dell’utente (e, previo suo consenso, consentire a terze parti selezionate di utilizzare i suoi dati) per informarlo su beni o servizi che potrebbero essere di suo interesse. In tal caso, contatteremo l’utente solo tramite mezzi elettronici (e-mail o SMS), se questi ha acconsentito a tale comunicazione. Se non si desidera che i propri dati vengano utilizzati in questo modo, si prega di (i) selezionare l’apposita casella presente nel modulo in cui raccogliamo i dati degli utenti (ad esempio, il modulo di registrazione); (ii) annullare l’iscrizione dalle nostre comunicazioni elettroniche utilizzando il metodo indicato nella comunicazione pertinente; o (iii) informarsi in qualsiasi momento contattandoci ai recapiti riportati di seguito.
Dati del settore
Manteniamo database e liste di dati disponibili pubblicamente riguardanti i contatti dei media, giornalisti, influencer sui social media, utenti dei social media, esperti di determinati argomenti e altre parti interessate e individui che rendono disponibili pubblicamente i propri dati e/o opinioni personali e/o professionali. Queste liste sono accessibili e/o utilizzate da noi per specifici scopi aziendali nel condurre la nostra attività e nel condurre attività per conto di clienti attuali e potenziali. Adottiamo misure ragionevoli per limitare le informazioni trattate in modo che queste siano pertinenti a scopi legittimi di business e per ridurre al minimo eventuali rischi per gli individui associati all’uso di tali informazioni.
Inoltre, potremmo raccogliere e/o analizzare altre notizie disponibili pubblicamente e altri contenuti giornalistici, compresi i contenuti resi disponibili attraverso siti di notizie e social media, per comprendere cosa si dice di noi e dei nostri clienti. Utilizziamo queste informazioni per fornire i nostri servizi ai nostri clienti, nonché per garantire che noi e i nostri clienti siamo completamente aggiornati sull’opinione pubblica in una particolare area e completamente preparati nell’affrontare la stampa.
Potremmo anche utilizzare queste informazioni per contattare tali individui per discutere dei beni e servizi dei nostri clienti. Potremmo utilizzare queste informazioni anche per i nostri scopi interni amministrativi e promozionali.
DIVULGAZIONE DEI DATI DEGLI UTENTI
Potremmo comunicare i dati personali dell’utente ai nostri fornitori di servizi di terze parti, agenti, subappaltatori e altre organizzazioni associate per completare compiti e fornire servizi per nostro conto, ad esempio per ospitare i nostri server.
Potremmo condividere i dati personali dell’utente con fornitori di servizi di terze parti per:
Ad esempio, le informazioni personali che potremmo inviare contengono indirizzo email dell’utente, numero di telefono, nome dell’azienda e nome completo di una testata giornalistica o di un media come parte dei nostri servizi.
A tali fornitori di servizi di terze parti viene richiesto di non utilizzare i dati personali degli utenti se non per fornire i servizi richiesti da noi.
Potremmo divulgare i dati personali dell’utente a qualsiasi membro del nostro gruppo aziendale, che include le nostre società controllate, la nostra holding e le sue controllate, come definite nella sezione 1159 del Companies Act 2006 del Regno Unito (ove applicabile).
Potremmo inoltre divulgare i dati personali dell’utente a terze parti:
Salvo quanto indicato sopra, e ad eccezione di quanto necessario per adempiere ai nostri obblighi derivanti da qualsiasi contratto stipulato tra l’utenza e noi, non condivideremo i dati con terze parti salvo aver ottenuto dall’utente il consenso esplicito per farlo.
CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI
Sicurezza
Adottiamo misure adeguate per garantire che tutti i dati personali siano mantenuti al sicuro, incluse misure di sicurezza per prevenire la perdita accidentale, l’uso o l’accesso non autorizzato ai dati personali. Limitiamo l’accesso ai dati personali dell’utente solo a coloro che ne hanno effettivamente bisogno per scopi aziendali legittimi. Coloro che elaborano le informazioni dell’utente lo faranno solo in modo autorizzato e saranno tenuti a rispettare la riservatezza. Quando elaboriamo transazioni di pagamento, queste saranno crittografate utilizzando la tecnologia SSL. Se abbiamo fornito una password all’utente (o se l’utente stesso ha scelto una password) che consente di accedere a determinate parti del Sito o di qualsiasi altro Sito Web che ospitiamo, è sua responsabilità mantenere questa password confidenziale.
Abbiamo anche procedure per affrontare eventuali sospette violazioni della sicurezza dei dati. Informeremo l’utente e ci rivolgeremo alle autorità competenti in caso di una sospetta violazione della sicurezza dei dati, ove legalmente tenuti a farlo.
Purtroppo la trasmissione di informazioni tramite Internet non è completamente sicura. Sebbene dedichiamo il massimo impegno a proteggere i dati personali degli utenti, non possiamo garantire la sicurezza dei dati trasmessi al Sito; qualsiasi trasmissione è a rischio dell’utente. Una volta ricevute le informazioni da parte dell’utente, utilizzeremo procedure rigorose e misure di sicurezza per cercare di prevenire gli accesso non autorizzati.
Il Sito può, di tanto in tanto, contenere collegamenti a Siti Web di reti partner, inserzionisti e affiliati. Se si segue un collegamento a uno o più di questi Siti Web, si consideri che essi applicano le proprie politiche sulla privacy e termini d’uso, per le quali noi non ci assumiamo alcuna responsabilità. Prima di inviare i propri dati personali su questi Siti Web, pertanto, si consiglia di verificarne le rispettive politiche sulla privacy.
Aggiornamento dei dati personali
In caso di modifiche dei propri dati personali, l’utente può aggiornarli contattandoci ai recapiti riportati di seguito. In caso di domande sull’utilizzo dei suddetti dati personali, è possibile contattarci inviando una richiesta via email all’indirizzo riportato di seguito.
Ci impegniamo ad aggiornare i dati personali degli utenti entro sette (7) giorni lavorativi dall’invio di nuovi dati personali o aggiornamenti, al fine di garantire che le informazioni di cui disponiamo siano il più accurate e aggiornate possibile.
Periodo di conservazione dei dati personali
La durata del periodo di conservazione dei dati personali degli utenti dipende dagli scopi per cui li utilizziamo. Li conserveremo per tutto il tempo in cui l’utente resta tale o comunque registrato ai nostri servizi, oppure finché avremo un altro scopo aziendale per farlo. Successivamente, li conserveremo per un periodo non superiore a quanto richiesto o consentito dalla legge, secondo la nostra Policy di Conservazione, per scopi di reporting e riconciliazione interni o per fornire all’utente feedback o informazioni che questi potrebbe richiedere.
Dove conserviamo i dati personali degli utenti
Tutti i dati che disponiamo sui nostri utenti sono conservati nei nostri server protetti all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE).
I dati degli utenti potrebbero essere trasferiti e archiviati al di fuori dello Spazio Economico Europeo (“SEE”) o del Regno Unito. Potrebbero anche essere elaborati da personale al di fuori del SEE che lavora per noi o per uno dei nostri fornitori. Questo personale potrebbe essere coinvolto, tra le altre cose, nel soddisfacimento degli ordini dell’utente, nell’elaborazione dei suoi dati di pagamento e nella fornitura di servizi di supporto.
Tali Paesi potrebbero non avere le stesse leggi sulla protezione dei dati del Regno Unito e del SEE. Anche se la Commissione europea non ha emesso una decisione formale che stabilisca che tali Paesi offrono un livello adeguato di protezione dei dati simile a quello del Regno Unito e del SEE, qualsiasi trasferimento dei dati personali degli utenti sarà soggetto a uno scudo di protezione dei dati UE-USA o a un contratto approvato dalla Commissione europea o tramite una serie di accordi interaziendali basati sulle Clausole Contrattuali Standard autorizzate dalla Direttiva sulla Protezione dei Dati UE 95/46/EC e (come consentito dall’articolo 46(5) del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati), finalizzate a garantire la tutela dei diritti degli utenti sulla privacy e a fornire loro rimedi nel caso improbabile di un uso improprio dei loro dati personali.
Per avere ulteriori informazioni in merito, contattare il nostro Responsabile della Protezione dei Dati (vedi la sezione “Contatti” di seguito). In ogni caso, non trasferiremo altrimenti i dati personali degli utenti al di fuori del Regno Unito o del SEE, né a qualsivoglia organizzazione (o entità sottoposta) governata dal diritto internazionale pubblico o creata in base a qualsiasi accordo tra due o più Paesi.
I DIRITTI DEGLI UTENTI
Ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, gli utenti godono di alcuni diritti importanti e gratuiti. In sintesi, essi includono il diritto di:
Per ulteriori informazioni su ciascuno di questi diritti, comprese le circostanze in cui si applicano, consultare la Guida dell’Ufficio del Commissario per l’Informazione del Regno Unito (ICO) sui diritti delle persone ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati.
Se si desidera esercitare uno o più di questi diritti, si prega di:
COME INVIARE UN RECLAMO
Speriamo che noi o il nostro Responsabile della Protezione dei Dati potremo indirizzare qualsiasi domanda o preoccupazione sollevata riguardo all’utilizzo dei dati personali degli utenti.
Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati concede agli utenti anche il diritto di presentare un reclamo presso un’autorità di controllo, in particolare nello Stato dell’Unione Europea (o Spazio Economico Europeo) in cui questi lavorano, risiedono normalmente o dove si sia verificata una presunta violazione delle leggi sulla protezione dei dati. Un elenco delle Autorità di Controllo è disponibile qui: https://edpb.europa.eu/about-edpb/board/members_en
L’autorità di controllo nel Regno Unito è l’Information Commissioner, a cui è possibile rivolgersi tramite il sito https://ico.org.uk/concerns/ o al numero di telefono +44 303 123 1113.
MODIFICHE ALLA NOSTRA POLICY SULLA PRIVACY
Ci riserviamo il diritto di modificare la presente Policy in qualsiasi momento. Eventuali modifiche che apporteremo in futuro verranno notificate e rese disponibili tramite il Sito Web. Il continuo utilizzo dei servizi e del Sito Web da parte dell’utente sarà considerato come accettazione della policy sulla privacy modificata.
INFORMAZIONI SULL’UTILIZZO DEI COOKIE E DEGLI INDIRIZZI IP
Potremmo raccogliere informazioni sul telefono cellulare, computer o altro dispositivo da cui l’utente accede al Sito Web, inclusi, se disponibili, l’indirizzo IP, il sistema operativo e il tipo di browser, per la gestione dei sistemi e per fornire informazioni aggregate a terze parti o affiliazioni. Si tratta di dati statistici sulle azioni e i modelli di navigazione dei nostri utenti, che non identificano alcun individuo. Tuttavia, potremmo utilizzare tali informazioni insieme ai dati che abbiamo sull’utente per tracciare l’utilizzo dei nostri servizi da parte dello stesso.
Il nostro Sito Web utilizza i cookie per distinguere un determinato utente dagli altri visitatori. Ciò ci aiuta a offrire un’esperienza positiva durante la navigazione sul nostro Sito Web e ci consente di apportare migliorie. Utilizzando il nostro Sito Web, si accetta l’utilizzo dei cookie come descritto in modo più specifico di seguito.
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Utilizziamo Google Adwords, Tag Manager e Analytics per fornire strumenti statistici e analitici di base ai fini di marketing e SEO (Search Engine Optimization).
Per saperne di più sulla privacy e la protezione dei dati di Google, consultare il seguente link: https://support.google.com/analytics/answer/6004245
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_vistor_id# _visitor_id#-hash | Salesforce Pardot https://www.pardot.com/ | Memorizza un ID che viene associato a un contatto conosciuto a scopo di personalizzazione, riempimento automatico dei campi e raccolta dei dati relativi alla visita. Salesforce Pardot Data Handling Practices: https://www.salesforce.com/eu/gdpr/pardot/ | 72 ore dall’ impostazione/aggiornamento. |
lfuuid | Lead Forensics https://www.leadforensics.com/ | Lead Forensics identifica gli indirizzi IP pubblici dei visitatori e li utilizza per associare l’attività dell’utente con organizzazioni conosciute, che vengono registrate e memorizzate in sicurezza all’interno del database di Lead Forensics. | 9 anni e 6 mesi dall’impostazione/aggiornamento |
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CALIFORNIA CONSUMER PRIVACY ACT 2018
Questa sezione è specifica e si applica solo ai visitatori del Sito Web che sono residenti in California, ai sensi della Sezione 17014 del Titolo 18 del Cal. Code of Regulations.
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Ci atteniamo al CCPA e consideriamo i suoi principi fondamentali nella nostra concezione di fiducia del cliente e privacy dei dati come pilastro centrale del nostro business. Forniamo questa informativa specifica per il CCPA per integrare le informazioni e le divulgazioni già contenute sopra.
Le informazioni personali che raccogliamo sono indicate sopra nel paragrafo “Dati personali dell’utente”.
Le finalità per la raccolta e l’utilizzo dei dati personali sono spiegate sopra in dettaglio, nel paragrafo “Utilizzo dei dati personali dell’utente”. La divulgazione dei dati personali è spiegata in dettaglio nel paragrafo “Divulgazione dei dati personali dell’utente”.
Quali informazioni personali vendiamo?
NON VENDIAMO I DATI PERSONALI DEGLI UTENTI
Ai sensi delle definizioni di “Vendita” e “Vendere” del CCPA, non vendiamo i dati personali degli utenti, né vendiamo le informazioni personali di minori di 16 anni senza autorizzazione affermativa.
I DIRITTI DELL’UTENTE
In base al California Consumer Privacy Act del 2018, l’utente gode di alcuni diritti importanti. In sintesi, questi includono i seguenti:
Per ulteriori informazioni su ciascuno di questi diritti, consultare il CCPA Fact Sheet dell’Ufficio del Procuratore Generale della California: https://oag.ca.gov/system/files/attachments/press_releases/CCPA%20Fact%20Sheet%20%2800000002%29.pdf
Se si desidera esercitare uno di questi diritti, si prega di:
Dati personali raccolti nei precedenti 12 mesi
La tabella sottostante illustra le categorie di Dati Personali (definite dal CCPA, non da noi) che abbiamo raccolto e/o divulgato per scopi commerciali nei 12 (dodici) mesi precedenti. Gli esempi di Dati Personali forniti per ciascuna categoria sono presi dal CCPA e sono inclusi per aiutare gli utenti a comprendere il significato delle categorie.
In sintesi, raccogliamo, e abbiamo raccolto, informazioni personali sui nostri visitatori nelle seguenti categorie nei 12 mesi precedenti:
Categorie |
Esempi di Identificatori: Nome, cognome, indirizzo, identificatore personale unico, identificatore online, indirizzo IP (Internet Protocol), indirizzo email, nome dell’account, codice fiscale, numero di patente di guida, numero di passaporto o altri identificatori simili. |
Categorie di Dati Personali – Esempi: Nome, cognome, codice fiscale, caratteristiche fisiche o descrizione, indirizzo, numero di telefono, numero di passaporto, numero di patente di guida o carta di identità, numero di polizza assicurativa, istruzione, impiego, storia lavorativa, numero di conto bancario, numero di carta di credito, numero di carta di debito o qualsiasi altra informazione finanziaria, informazioni mediche o informazioni sull’assicurazione sanitaria. |
Caratteristiche delle Classificazioni Protette in base alla legge della California – Esempi: Etnia, discendenza od origine nazionale, religione o credo, età (oltre i 40 anni), disabilità mentale o fisica, sesso (compreso il genere e la gravidanza, il parto, l’allattamento o condizioni mediche correlate), orientamento sessuale, identità di genere o espressione di genere, condizione medica, informazioni genetiche, stato civile, stato di veterano e militare. |
Esempi di Informazioni Commerciali: Registri di proprietà personale, prodotti o servizi acquistati, ottenuti o considerati, altri storici o tendenze di acquisto o consumo. |
Esempi di Informazioni Biometriche: Caratteristiche fisiologiche, biologiche o comportamentali, tra cui il DNA, che possono essere utilizzate, singolarmente o in combinazione tra loro o con altre informazioni identificative, per stabilire l’identità individuale, come immagini dell’iride, della retina, delle impronte digitali, del volto, della mano, del palmo, dei pattern delle vene e registrazioni della voce, da cui può essere estratto un modello di identificazione, come un “faceprint” (impronta facciale), un “minutiae template” (rappresentazione di impronte digitali) o un “voiceprint” (impronta vocale), e modelli o ritmi dei tasti premuti, modelli o ritmi del passo e dati sul sonno, sulla salute o sull’esercizio fisico che contengono informazioni identificative. |
Esempi di Informazioni sulle Attività su Internet o altre Reti Elettroniche: Cronologia di navigazione, cronologia delle ricerche e informazioni riguardanti l’interazione di un consumatore con un Sito Web, un’applicazione o una pubblicità su Internet. |
Esempi di Dati di Geolocalizzazione: Posizione fisica precisa. |
Esempi di Informazioni Sensoriali: Informazioni audio, elettroniche, visive, termiche, olfattive o simili. |
Esempi di Informazioni Professionali o Relative all’Impiego: Informazioni sulla candidatura a un lavoro o sul curriculum, storia lavorativa passata e attuale, e informazioni sul rendimento lavorativo. |
Esempi di Informazioni sull’Istruzione Non Pubblica: Registri direttamente correlati a uno studente tenuti da un’agenzia o istituzione accademica o da una parte che agisce per conto dell’agenzia o dell’istituzione. |
Esempi di Deduzioni Derivate dalle Informazioni Personali: Profili dei consumatori che riflettono le preferenze, le caratteristiche, le tendenze psicologiche, le predisposizioni, il comportamento, le attitudini, l’intelligenza e le abilità e di un consumatore. |
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